La prima visita del 2015 a Orvieto
È il 3 gennaio e sono con Cristina e i suoi simpatici amici ad Orvieto per visitare la bellissima cittadina dell’Umbria.
L’allegra combriccola arriva da Moneglia, ci conoscevamo già con alcuni di loro perché lo scorso anno avevano scelto la Tuscia come meta delle loro vacanze natalizie in quel di Viterbo.
Questa volta dunque si visita invece la Urbs Vetus, l’antica città etrusca che oggi ospita due dei monumenti più noti al mondo: il Pozzo di san Patrizio e il Duomo dell’Assunta. Così si sale in funicolare e la prima tappa è proprio l’ingegnosa costruzione del Sangallo coi suoi circa 60 metri di profondità e i 248 gradini a scendere (e altrettanti a salire).
Eccoci poi al Duomo, di fronte all’incantevole facciata per la cui realizzazione ci vollero tre secoli e alle magnifiche opere artistiche dell’interno.
Una piacevole passeggiata per il corso e via del duomo dà l’occasione per ammirare le tante e caratteristiche botteghe d’artigianato e dei prodotti tipici.
Lascio il mio gruppetto prima di pranzo, sicuramente sceglieranno uno dei tanti buoni ristoranti per gustare i tanti piatti della cucina locale.
È stato ancora un piacere essere insieme a loro e iniziare con allegria il 2015!
Che sia un anno pieno di viaggi!
Per prenotare una guida turistica a Orvieto CONTATTAMI!!!